Un ristorante di pesce a Roma che omaggia il gusto italiano

Un ristorante di pesce a Roma con l’ambizione di collocarsi tra i migliori della città deve essere in grado di reperire un pescato di qualità. E deve accertarsi che la provenienza del pescato sia del mare vicino la sua location. Per due ragioni:

  1. Il pesce che prolifera nel Mar Mediterraneo ha un gusto differente.
  2. Il pesce fresco che proviene dal Mar Mediterraneo, ha una carbon footprint (letteralmente,“impronta di carbonio”) maggiormente sostenibile.

Il gusto del Mar Mediterraneo in un ristorante di pesce a Roma

Il pesce che prolifera nel Mar Mediterraneo vive in un mare poco salato. Con una temperatura media che non subisce mai degli eccessi verso l’alto o verso il basso. Un mare poco profondo e non molto ampio, delimitato da alcune nazioni europee ed altre africane.

Carbon Footprint: la sostenibilità di un ristorante di pesce a Roma

In un precedente articolo abbiamo trattato dell’importanza di diventare un ristorante sostenibile. Ciò vuol dire, tenere in considerazione che il pesce proveniente dal Mar Mediterraneo ha un’impronta di carbonio inferiore rispetto a quello proveniente dai mari più lontani. L’impronta di carbonio è il parametro che, meglio di qualunque altra variabile, permette di determinare l’impatto ambientale. Ovvero come le attività messe in atto dall’uomo impattano sul climate changee, quindi, sul surriscaldamento del pianeta. In pratica, se mangiamo pescato di qualità proveniente da mari vicino a Noi, ne guadagna il gusto e facciamo meno danni al pianeta.

Per questo motivo cerchiamo di approvvigionare il nostro Ristorante di pesce a Roma con il pescato fresco proveniente dalle aste di Formia, Terracina, Anzio e Fiumicino.

Rispetto della materia prima

Una volta che il pesce fresco arriva a Roma al ristorante, la nostra filosofia è quella di lavorarlo e cuocerlo il meno possibile. Quando il pesce fresco è di qualità non c’è bisogno di ricette lunghe ed elaborate, basta la mano di uno chef sensibile, in grado di “accarezzarlo”.

Allo stesso tempo nel nostro ristorante troverete uno staff multi etnico e professionale. Capace di apportare in cucina influenze e tecniche apprese nelle esperienze precedenti. Il risultato è un menù ricco di piatti che rispettano al 100% il gusto italiano e che possono essere consumati tutti i giorni.

Ci sarà un motivo se tutto il mondo invidia la cucina italiana? Ecco, ci piace comportarci da ambasciatori dell’enogastronomia italiana e della cucina marinara in particolare. La nostra mission è farvi vivere un’esperienza unica, basata su piatti che sono espressione di qualità, tradizione, innovazione e sostenibilità”.

 

Condividi articolo:

Menu